I Fondamenti nell'alimentazione del cavallo sportivo

L’alimentazione del cavallo sportivo: tipi di alimenti e mangimi per cavalli

alimentazione del cavallo sportivo

Per stabilire la corretta alimentazione del cavallo sportivo occorre, di base, una gestione a tutto tondo dell’animale che comprenda l’attenzione ai diversi tipi di pasto distribuiti durante la giornata, il carico di lavoro, la preparazione a impegni futuri, gli spostamenti, lo stato psicofisico dell’animale e molto altro.
Il cavallo agonista necessita spesso della giusta integrazione ai pasti per il buon recupero post gara e per migliorare le performance.
Un ulteriore aspetto da non sottovalutare è la relazione con il proprio cavaliere.

Comprendere le esigenze del cavallo sportivo significa porre le basi per raggiungere i migliori traguardi agonistici nelle varie discipline praticate a qualunque livello.

Quali sono i fondamenti dell’alimentazione del cavallo sportivo, come funziona il suo apparato digerente e come deve essere somministrato il cibo per il suo completo benessere quotidiano

Cavallo sportivo: tipi di alimenti essenziali e gestione della nutrizione

Gestire un cavallo sportivo significa dedicargli tanti gesti con precisione e costanza. Egli avrà bisogno non solo di un programma di apprendimento-lavoro ben ponderato ma anche di controlli veterinari continui e periodici e di un’alimentazione impeccabile.
Quest’ultima dovrà essere equilibrata e contenere tutti i valori nutritivi di cui necessita l’animale per affrontare le competizioni.

Il cavallo è un animale erbivoro che, per sua natura, mangerebbe all’aperto piccole quantità di erba distribuite durante la giornata. Il suo stomaco, in rapporto alla stazza fisica, è relativamente sottodimensionato per cui per ottenere la massima digeribilità e riprodurre la vita da pascolo nel paddock il cibo dovrà essere somministrato in piccole quantità, reiterate nella giornata. Questo migliorerà la digestione e preverrà l’insorgenza di coliche all’animale.
Il razionamento alimentare e il controllo del regime alimentare permette inoltre al cavallo di mantenere il suo peso costante, senza significative variazioni nella conformazione fisica e nelle performance atletiche, durante l’intera stagione agonistica.
Non bisogna dimenticare poi di monitorare la varietà e le proporzioni tra gli alimenti somministrati: erba fresca e medica, fieno, mangimi, integratori e anche frutta e verdura fresca per premiarli ogni tanto.
Qualunque variazione nella dieta, sia per qualità che per quantità, deve tener conto della delicatezza del suo apparato digerente e quindi dovrà avvenire in modo graduale e molto lento per evitare l’insorgenza di disturbi, l’acuirsi di patologie gastrointestinali e non da ultimo un calo delle performance atletiche.

Alimentazione del cavallo sportivo in rapporto al suo sforzo atletico

Il cavallo agonista ha bisogno ancor più degli altri cavalli da scuderia di un’alimentazione bilanciata in rapporto a peso, razza e allenamenti giornalieri.
Ogni attività, durante la preparazione delle diverse gare annuali, sarà controllata dagli specialisti veterinari e nutrizionisti che indicheranno a chi se ne prende cura i valori nutritivi di cui necessita l’animale.

Vi è da aggiungere che la vita di un cavallo sportivo è di per sé molto stressante, con molte ore nel proprio box, diverse ore di allenamento giornaliero e numerosi spostamenti per le gare.
L’alimentazione del cavallo sportivo deve riuscire a mitigare questo stato di stress, dato che gli equidi sono sensibili e hanno una grande memoria emotiva.

Per un purosangue inglese o anglo-arabo da corsa la dieta ad esempio sarà costituita da diversi tipi di alimenti e preparati a base di: cereali, foraggi ma anche mangimi pellet. I cavalli sportivi mangiano soprattutto avena, fieno di buona qualità, acqua con l’aggiunta di frutta e verdura come: carote, rape, mele verdi e carciofi.
Circa due volte a settimana viene somministrato al cavallo sportivo anche il “pastone”, un preparato dalle notevoli proprietà rinfrescanti perfetto per eliminare le infiammazioni dell’apparato digerente e ridurre il suo stress.
Nel pastone vi è spesso l’avena, nota per le sue proprietà lenitive, oltre a orzo, crusca e semi di lino.
Mash è il pastone precotto di Porrini con crusca a foglia larga, che offre al cavallo anche l’apporto nutrizionale di olii, lieviti ed elettroliti a lento rilascio di potassio per una protezione massima dell’apparato gastrointestinale.

Per il cavallo sportivo è essenziale la reintegrazione degli elettroliti nel post gara, questo tipo di pastone può essere un ottimo alleato offerto come bevanda per la sua forte azione defaticante sia in inverno che in estate e durante i lunghi viaggi.

Nell’alimentazione del cavallo sportivo non dovranno mancare quindi le vitamine e molti sali minerali essenziali per il buon sostegno osseo e muscolare durante le gare. Al cavallo agonista protagonista di gare come il salto ad ostacoli o i concorsi completi molto impegnativi che si articolano in 3 giorni, potranno essere somministrati mangimi per cavalli come Grey Power. Grazie a numerosi Sali minerali, omega 3 e 6, amminoacidi specifici sarà di supporto alla forza esplosiva di lunga durata di cui necessità l’agonista. Con i suoi principi ridurrà lo stress durante lo spostamento, ricordate che il benessere psicofisico del cavallo è essenziale per eccellere nelle competizioni.

Alimentazione del cavallo sportivo e prassi per un pieno benessere psicofisico

Tra i fondamenti per mantenere il benessere psicofisico del cavallo sportivo ricordiamo il riposo in rapporto a quanto svolto. Se l’attività agonistica è stata dura e faticosa non solo bisognerà fornirgli la giusta quantità di valori nutritivi ma anche molto riposo per evitare problematiche ai muscoli e tendini, alle ossa ma anche per fargli recuperare il lavoro respiratorio e cardiovascolare.

Sarà necessario poi controllare sempre il peso, mantenendolo costante in rapporto all’aumento del tono dei muscoli. Quando ha compiuto uno sforzo il cavallo dovrà sempre essere rifornito di supplementi energetici, degli adeguati grassi, vitamine (soprattutto la A, E, B1, E) e integratori prebiotici per evitare le coliche in condizioni di elevato stress.

Mai dimenticarsi di somministrare Sali minerali elettroliti perché la sudorazione durante allenamenti e sforzi di gara è veramente elevata e una mancata reidratazione conduce ad un forte calo della performance successiva.
Il cavallo sportivo senza l’integrazione isotonica avrà crampi agli arti e sarà poco concentrato a livello mentale. Tra i più importanti elettroliti atti a favorire il recupero ricordiamo: il Sodio, il Cloro, il Potassio, il Calcio e il Magnesio.

Affidate sempre l’alimentazione del vostro cavallo sportivo alle valutazioni e ai consigli di nutrizionisti e veterinari. Per la scelta dei prodotti adatti ricorrete a Porrini con i suoi mangimi per cavalli sportivi sicuri, efficaci e ponderati su ciascuna esigenza.

Hai bisogno di consulenza per l’alimentazione del tuo cavallo? Vuoi provare la qualità dei mangimi Porrini? Ti servono informazioni specifiche sui nostri prodotti?