fbpx
X
X
Back to the top
X

Mangimi per cavalli

Mangimi per cavalli Porrini: dai mangimi per puledri ai mangimi per cavalli sportivi.

I mangimi Porrini nascono con l’obiettivo di rispondere al meglio alle esigenze nutrizionali del cavallo, in ogni fase della sua vita e qualunque sia il suo carico di lavoro. Essere al fianco di cavalli, cavalieri, groom, proprietari di scuderia, veterinari e di chiunque si occupi del benessere e della salute del cavallo significa per noi ascoltare attentamente le specifiche esigenze di ognuno, investire nella ricerca, selezionare solo le migliori materie prime e innovare continuamente i nostri prodotti.

Solo così possiamo darti la garanzia di prodotti altamente performanti in grado di aiutarti, ogni giorno, ad ottenere il massimo dal cavallo salvaguardando la sua salute e il suo benessere.

La corretta alimentazione del cavallo: quali sono gli errori da evitare?

In questa guida ti indichiamo quali sono le regole generali per ottenere una corretta alimentazione nel tuo cavallo ed evitare gli errori, tenendo conto del valore nutritivo di ogni razione somministrata.

Il cavallo ha fabbisogni alimentari molto particolari perché è un erbivoro con un apparato digerente unico costituito da un intestino molto lungo e uno stomaco in proporzione piccolo. Questa specificità esige la presenza nella sua dieta di molte fibre che dovranno essere introdotte in piccole quantità e in momenti diversi della giornata. È per queste ripartizioni che la maggioranza dei cavalli spende l’intera giornata a masticare. Egli per sua natura è molto efficiente e accurato nella masticazione: assecondiamo i suoi tempi.

Una corretta alimentazione parte dal calcolo sul carico di lavoro specifico che dovrà compiere l’animale, dal suo stile di vita, dalle peculiarità della razza e del sistema digestivo. Ad esempio, per un cavallo sportivo è indispensabile introdurre, per far sì che ottenga i massimi risultati, mangimi che contemplino sostanze nutritive essenziali idonee con elevate presenze vitaminiche e di minerali ma anche un alto contenuto di grassi. Questo mix aiuta a supportare lo sprint dei grandi sforzi agonistici. Al contrario, se si prende in considerazione una fattrice questa necessiterà non solo di un apporto di sostanze vitaminiche e minerali ma anche di sostanze nutritive quali proteine e amminoacidi, essenziali per la crescita dei puledri.

Il valore nutritivo alterato dall’eccesso di cereali

L’errore che più spesso si registra negli allevamenti e scuderie è il somministrare in modo eccessivo l’avena, l’orzo e il mais.
Questo determina l’acidosi metabolica che conduce ai temuti blocchi muscolari (detti tying up), alle frequenti gastriti e ad alterazione della flora intestinale. Inoltre, l’eccesso di cereali comporta anche uno squilibrio di fosforo e calcio che, se non opportunamente corretto con integratori specifici, porta a patologie ortopediche dello sviluppo dei giovani cavalli.

Carenza di proteine

Di frequente vengono somministrati, negli allevamenti, dei foraggi e dei mangimi così detti “standard”, che contengono una percentuale molto bassa di proteine. Per questo, talvolta è opportuno intervenire con mangimi ed integratori alimentari in grado di compensare le problematiche connesse a carenze proteiche, tra cui: abbassamento della fertilità, scarsa crescita dei puledri e scadenti prestazioni atletiche.

Un buon apporto proteico, introdotto con cibi di qualità (ad alto valore nutritivo e biologico) somministrati in piccole quantità, aumenta la produzione di globuli rossi, il trofismo muscolare e porta miglioramenti nelle prove sportive. Perché le proteine in Italia sono ancora così poco utilizzate nei mangimi per cavalli? Perché hanno un costo più alto rispetto ai cereali, ma è pur vero che la risposta in salute e resa nelle performance del cavallo ne giova tantissimo.

L’impiego di razioni troppo voluminose

Nel cavallo il sistema digestivo è molto delicato e le varie sostanze nutritive dovrebbero essere introdotte in piccole quantità, questo a prescindere che si tratti di un cavallo sportivo o di una fattrice: nessuno di loro dovrebbe mai correre e lavorare a stomaco pieno. L’ideale è organizzare una ripartizione dei pasti in tre momenti. Il foraggio dovrebbe essere suddiviso in una razione la mattina e una alla sera e sempre due ore prima dell’attività, seguendo quindi la naturale alimentazione del cavallo allo stato brado. La porzione al centro della giornata dovrebbe essere costituita da piccole e leggere quantità intorno a 0,5-1,5 kg di mangime.

Non considerare le esigenze del particolare apparato digerente

L’apparato digerente del cavallo è molto complesso e spesso gli errori dell’alimentazione sono connessi alla mancata conoscenza della sua anatomia.
Nel sistema digestivo del cavallo vi è il fermentatore, detto anche intestino cieco. Al suo interno si trova una vastissima popolazione microbica che consente di convertire in energia delle sostanze nutritive altrimenti inadoperabili.

Un altro tipo di digestione avviene nello stomaco, che rispetto alle proporzioni dell’animale e all’intestino cieco, è molto piccolo. Per un cavallo adulto la grandezza dello stomaco è all’incirca quella di un pallone da calcio. Di conseguenza, quando vengono somministrati pasti troppo consistenti in volume, oppure troppo frequenti, il cibo transita in velocità nell’intestino e la digestione faticosa compromette la lucidità dell’animale e le sue prestazioni.

Somministrare fieno con erbe di bassa qualità

C’è ancora poca informazione in merito all’utilizzo di fieno di alta qualità, per molti anni c’è stata l’idea diffusa che una balla di fieno valeva l’altra. Un buon fieno per cavalli deve avere molte foglie e poche spighe, essere ricco di erbe diverse come graminacee e leguminose e non contenere solo erba medica o avena.
Bisognerà controllare che non ci siano muffe, batteri e polveri estranee affinché il fieno svolga la sua attività contro le infiammazioni intestinali del cavallo, prevenga i problemi respiratori, digestivi e dermatologici. Ricorda, nessun mangime può sopperire alla somministrazione di un buon fieno per il tuo cavallo.

Un buon fieno deve essere appetitoso, accompagnato dalla fragranza di erba profumata e con il valore nutritivo di ciò che il tuo animale troverebbe nei pascoli. Il tuo olfatto ti aiuterà a riconoscerne la qualità.

Per il tuo cavallo scegli il massimo

Ogni cavallo ha esigenze diverse, che variano in base a diversi fattori tra cui età, carico di lavoro, stile di vita. Il nostro obiettivo è quello di dare il meglio ad ogni cavallo e aiutare chi si occupa di lui ad ottenere il massimo salvaguardando salute e benessere dell’animale.

Scopri il mangime Porrini più adatto alle tue esigenze.

Alimentazione specifica cavalli agonisti salto ostacoli dressage polo mangimi Porrini

Mangimi per cavalli agonisti

Tu e il tuo cavallo siete degli sportivi? Come sai l’alimentazione è fondamentale per raggiungere l’eccellenza nelle performance, soprattutto in competizioni di alto livello. Il fabbisogno energetico del cavallo cresce con l’aumento del suo impegno agonistico, per questo ha bisogno di alimenti specifici in grado di garantire un corretto apporto di proteine, fibre, sali e vitamine. Il risultato sarà un cavallo in perfetta forma, performante, esplosivo ed equilibrato, pronto a dare il massimo in gara e ad aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo: la vittoria.
Dai il meglio al tuo cavallo atleta, scegli l’alimentazione perfetta in base alle sue specifiche esigenze.

Alimentazione specifica puledri fattrici mangimi Porrini

Mangimi per puledri e fattrici

Quando si parla di cavalli, spesso si rivolge totalmente la propria attenzione ai cavalli sportivi, alla loro gestione e all’ottenimento delle migliori performance atletiche.
Per arrivare ad un campione, però non servono solo allenamento, alimentazione e cura. Il lavoro arriva da lontano, da quando il cavallo non è ancora nato.
Chi si occupa di allevamento sa bene che soddisfare le esigenze nutritive di puledro e fattrice è fondamentale per garantire uno sviluppo fisico corretto e armonioso del puledro e supportare la madre in una fase di particolare stress psicofisico della sua vita.

Alimentazione specifica cavalli pony scuderie mangimi Porrini

Mangimi per cavalli da scuderia

Quali sono, oggi, le necessità di un centro ippico? I clienti sono sempre più evoluti ed esigenti, le loro richieste in merito alla gestione e alla cura degli animali richiedono un’attenzione meticolosa, personale competente, spazi adeguati ed elevata specializzazione in ogni aspetto.
Gestire i cavalli è un impegno costante e spesso sottovalutato, che comprende non solo l’accudimento, ma anche e soprattutto la gestione alimentare. Ogni animale ha bisogni diversi che variano a seconda del carico di lavoro, dell’età, delle attitudini oltre che dall’eventuale presenza di problematiche specifiche. Per venire incontro alle tue esigenze i nutrizionisti Porrini hanno studiato linee specifiche che ti permettono di ottimizzare le risorse, soddisfacendo i proprietari e garantendo ai cavalli benessere, salute e longevità.

Alimentazione specifica cavalli arabi mangimi Porrini

Mangimi per cavalli arabi

Il cavallo arabo è una delle razze equine più antiche e apprezzate. Proporzioni perfette, pelo corto e lucente, pelle elastica e fine, andatura nobile sono solo alcune delle eccezionali caratteristiche di questo splendido animale.
Gli arabi che partecipano a gare di morfologia e show devono possedere doti fisiche e caratteriali impeccabili, che possono essere raggiunte solo curando attentamente l’alimentazione.

Alimentazione specifica cavalli monta western mangimi Porrini

Mangimi per cavalli da monta western

La monta americana, o monta western, prevede un’intesa perfetta tra cavaliere e cavallo. Per raggiungere l’eccellenza nelle performance e garantire un ottimo equilibrio psicofisico al cavallo, che deve essere sempre reattivo agli ordini impartiti ma mai troppo “esuberante”, l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale. Un corretto apporto di proteine, fibre, sali e vitamine ti permetterà di avere un cavallo in perfetta forma, performante, esplosivo ed equilibrato, pronto a dare il massimo in gara e insieme raggiungere il tuo obiettivo: la vittoria.
Dai il meglio al tuo cavallo da monta western, scegli l’alimentazione perfetta in base alle sue specifiche esigenze.

Alimentazione specifica mantenimento cavalli salute benessere mangimi Porrini

Mangimi per cavalli non agonisti

Il legame tra uomo e cavallo è antichissimo e si basa su un profondo rapporto di amicizia, fiducia e rispetto. Cavalcare non è solo uno sport, è avere un rapporto unico e speciale con un animale magnifico. Amare il tuo cavallo significa rispettarne le esigenze, le abitudini e le necessità, anche e soprattutto quando si parla di alimentazione.
Porrini ti aiuta a dare il massimo al tuo cavallo con alimenti studiati dai nutrizionisti per garantirgli benessere, salute e longevità, tenendo conto dell’attività, dell’età e di tutte le particolari esigenze che il tuo compagno, come te, può avere. Un cavallo sano e felice ti permetterà di godere appieno della libertà che solo in sella puoi provare.

Sette linee specifiche per l’alimentazione del vostro cavallo:

  • Allevamento
    Nasce per rispondere alle particolari esigenze nutritive di fattrici e puledri: mangime ricco e nutriente.
  • Specialità
    Programma nutrizionale ad hoc specifico per cavalli esigenti: Miscele personalizzate in funzione del cliente.
  • Fuoriclasse
    Dedicata ai cavalli impegnati nell’agonismo, indispensabile per affrontare le sfide sportive.
  • In Forma
    Pensata per cavalli sportivi, per una dieta equilibrata e salutare.
  • Grey Power
    Per cavalli sportivi sottoposti a sforzi molto intensi ed espolsivi.
  • Gold Show
    Dedicata al cavallo Arabo, per essere e apparire sempre al massimo.
  • Mash Porrini
    Aiuta il tuo cavallo a recuperare energie e idratazione dopo la competizione o un lungo viaggio.

Offriamo diverse soluzioni che si raggruppano in queste cinque categorie: mangimi per cavalli da corsamangimi per cavalli da endurancemangimi per cavalli completomangimi per cavalli dressagemangimi per cavalli da salto.

mangimi-per-cavalli-istruzioni-uso-ebook-porrini

Hai trovato queste informazioni interessanti?

Scaricando l’ebook “Mangimi per cavalli: istruzioni per l’uso” potrai avere sempre a tua disposizione, da qualunque device, il contenuto dell’articolo. Fai la scelta migliore per il tuo cavallo, prenditi cura della sua alimentazione seguendo le indicazioni che trovi in queste pagine.

Il meglio del know how Porrini per il tuo cavallo.

Conoscere il cavallo è fondamentale per garantirgli sempre il massimo. Per questo gli esperti Porrini mettono a tua disposizione le loro conoscenze e competenze con periodici spunti per approfondire costantemente il tuo rapporto con questo splendido animale. Registrati e ricevi la newsletter Porrini.

Porrini Franco spa

Porrini Franco Spa | Via 2 Giugno, 34/36/38 - 21011 Casorate Sempione (VARESE) | CCIAA di Varese nr REA 171300 | Cap. Soc. versato €. 182.000,00 | P.I. e C.F. 01289320127
Privacy | Cookies | Termini e condizioni | Social Media Policy | Powered by Unique Go Phygital