fbpx
X
X
Back to the top
X

Norma Paoli

Atleta di calibro internazionale, mamma, addestratrice di cavalli e preparatrice di atleti da dressage.
Tutto questo e molto altro è Norma Paoli, bandiera italiana della disciplina dressage.

Norma Paoli non è sempre stata atleta di dressage: ha gareggiato sia nel salto ostacoli che nel completo per poi arrivare all’eccellenza in questa disciplina, ottenendo in particolare una medaglia d’oro ai Campionati Italiani Tecnici nel 2018 e due medaglie di bronzo al Grand Prix CDI 4* e agli Intermediate I nel 2019.

Attualmente alla carriera di atleta affianca con grande soddisfazione quella di preparatrice atletica e di addestratrice di cavalli da dressage. Il suo segreto è “non rinchiudersi nel rettangolo”, per questo affianca al duro, ripetitivo, tecnico e maniacale lavoro di preparazione del gesto atletico di dressage anche momenti più “”ludici” per cavallo e cavaliere, in cui entrambi hanno modo di sfogare le energie, divertirsi e costruire un buon rapporto.

È proprio il feeling con il cavallo che, secondo Norma, è la base del successo. Successo che si può raggiungere solo passando tante ore in sella, crescendo insieme al cavallo, imparando a conoscerlo e a sentirlo. Non è solo avere un buon cavallo infatti che può portare ad avere eccellenti risultati; bisogna costruire anche l’atleta, essere pronti, saper montare bene e curare l’assetto del cavaliere. È il binomio ad essere vincente, non solo uno o solo l’altro.

“Passione e costanza sono le basi del mio successo, per questo passo molto tempo in stalla, aiutando il team che lavora con me. Tutti sono fondamentali nella gestione del cavallo: dal groom al maniscalco, dal veterinario al preparatore, dal nutrizionista all’atleta fino, ovviamente, al cavallo. Tutti devono fare la loro parte. Io ad esempio curo l’alimentazione dei miei cavalli, che deve essere studiata su misura a seconda della stagione, degli impegni e del loro stato di salute. Il rapporto con i nutrizionisti Porrini è costante e sempre volto ad aiutare i cavalli a stare bene e a dare il massimo.”

Screenshot_2020-01-15 Norma Paoli ?? ( norma_paoli_dressage) • Foto e video di Instagram
Screenshot_2020-01-15 Norma Paoli ?? ( norma_paoli_dressage) • Foto e video di Instagram(1)
Screenshot_2020-01-15 Norma Paoli ?? ( norma_paoli_dressage) • Foto e video di Instagram(2)
Screenshot_2020-01-15 Norma Paoli ?? ( norma_paoli_dressage) • Foto e video di Instagram

Porrini. La scelta dei campioni.

Eccellenza, performance, innovazione, passione, sfrontatezza, metodo, ricerca.
Questi sono i nostri valori e i valori che animano i campioni che ogni giorno aiutiamo ad ottenere il massimo.

Porrini. La scelta dei campioni.

Eccellenza, performance, innovazione, passione, sfrontatezza, metodo, ricerca.
Questi sono i nostri valori e i valori che animano i campioni che ogni giorno aiutiamo ad ottenere il massimo.

Porrini Franco spa

Porrini Franco Spa | Via 2 Giugno, 34/36/38 - 21011 Casorate Sempione (VARESE) | CCIAA di Varese nr REA 171300 | Cap. Soc. versato €. 182.000,00 | P.I. e C.F. 01289320127
Privacy | Cookies | Termini e condizioni | Social Media Policy | Powered by Unique Go Phygital